Percezione

Home / Progetti/Percezione

Noi stimoliamo l’engagement del tuo cliente

Percezione messaggi

La percezione è un un processo psichico che trasforma gli stimoli ricevuti dai nostri sensi in informazioni che vengono trasmesse al nostro cervello sotto forma di segnali elettrici.  I meccanismi percettivi attribuiscono un significato ai dati sensoriali in ingresso che vengono riconosciuti e organizzati in modo prevalentemente automatico e inconsapevole.

La percezione quindi rappresenta l’accesso diretto della nostra mente alla realtà che sfugge al nostro controllo razionale. E' stato dimostrato sperimentalmente che il prezzo di un prodotto determina la nostra percezione del suo valore o che la musica diffusa nei negozi modifica la propensione all'acquisto dei clienti.

Attraverso le ricerche di neuromarketing è possibile capire e prevedere i fattori che influenzano la nostra propensione all’acquisto.

Obiettivi di ricerca

1. Attenzione percettiva. Spostare l’attenzione percettiva su ciò che ci interessa è un processo determinato da una limitata quantità di canali che devono essere selezionati attraverso esperimenti in condizioni controllate.

2. Teoria del filtro. Nei casi in cui l'apparato percettivo del soggetto riceve più messaggi concorrenti, il cervello individua automaticamente un solo messaggio significativo ed elabora solo l'informazione associata al messaggio selezionato.

3. Articolazione figura-sfondo. Ogni stimolo percepito può essere associato ad uno sfondo per analizzare come l'attenzione riesce a far emergere un messaggio visuale rispetto allo sfondo associato.

4. La percezione  è bidimensionale. Il valore del mondo percepito è caratterizzato da tre dimensioni, ma il nostro occhio recepisce le informazioni in maniera bidimensionale ed è necessario classificare le modalità con cui il cervello risolve questo problema cognitivo.

Benvenuti in Cognito, neuromarketing e realtà virtuale per la tua Impresa

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

mail@cognitosrl.it

Progetti

 

055674246

 

© Cognito srl.  Tutti i diritti riservati

Contattaci

+39-055-674246

Consulenza

Via Orcagna 53, 50122 Firenze

+39-055-674246

mail@cognitosrl.it

Comunicazione

Formazione

Marketing

Persuasione

Servizi

Sede operativa

Social Media