Come nascono i suoi bisogni?

Il neuromarketing indaga non solo le percezioni inconsce dei consumatori ma anche come si creano i processi di desiderio e di dipendenza.

Uno dei neurotrasmettitori più importanti del nostro cervello è la dopamina che viene rilasciata quando si prova una sensazione di grande benessere e che ha il compito di stimolare la ricerca di ciò che ci ha dato piacere. Un atto di consumo piacevole attiva il cervello con un processo che si rinforza nel tempo, rendendoci vulnerabili alla tentazione e alle tendenze compulsive.

Il sistema dopaminergico si caratterizza infatti per diminuire la propria sensibilità mano a mano che un’esperienza piacevole e la relativa ricompensa vengono ripetute nel tempo causando una vera e propria dipendenza.

Attraverso lo svolgimento di test in ambienti immersivi di realtà virtuale è possibile misurare e prevedere l’evoluzione dei processi attraverso cui si crea il desiderio. Studiando le reazioni dei vostri clienti in un ambiente sperimentale controllato e analizzando i suoi comportamenti è possibile conoscere le reazioni emotive prima che questa vengano percepite e controllate consapevolmente. La realtà virtuale consente attraverso i meccanismi di embodiment di individuare le motivazioni alla base delle reazioni inconsce del cliente e quindi le sue reali preferenze.